Gengive che sanguinano? Potrebbe essere qualcosa di grave

Sanguinamento gengivale - Studio Dr Perucci

Per qualche motivo ci hanno sempre raccontato solo della carie. O al massimo di infiammazione gengivale senza approfondire più di tanto l’argomento.

La realtà però è che esiste un’altra grave patologia che colpisce quasi il 60% degli italiani ma di cui nessuno parla.

Questi sono i sintomi principali:

• gengive che sanguinano
  • alito cattivo
  • denti che si spostano
  • denti che iniziano a dondolare

La patologia di cui stiamo parlando si chiama parodontite e in passato veniva chiamata “piorrea”.

Il grave problema della parodontite è che, se non viene curata in tempo, porta alla PERDITA DEI DENTI!

E così, per non dover andare in giro senza denti, ci si ritrova a dover spendere molti soldi per poter di nuovo mangiare e sorridere.

Un altro aspetto che rende difficile per il paziente accorgersi della malattia è che la parodontite, tranne negli stadi più avanzati, non causa dolore!

La parodontite è un’infezione causata da batteri molto aggressivi che progressivamente distruggono le gengive e l’osso che circondano i denti formando le cosiddette “tasche” (seconda radiografia).

Paziente sano

Paziente con parodontite

I denti, che si trovano a questo punto senza un sostegno, iniziano a muoversi.

Inoltre la parodontite ha anche gravi ripercussioni su tutto il corpo. Aumenta infatti di 3 volte il rischio di malattie cardiovascolari e diabete e può causare problemi in gravidanza.

Fortunatamente con le tecnologie e le conoscenze attuali possiamo bloccare la malattia! In questo modo si possono molto spesso preservare i denti.

Quando i denti dovessero essere irrecuperabili possono comunque essere sostituiti con nuovi denti fissi supportati da impianti in titanio.

La parodontite è inoltre molto legata alla genetica. Se avete quindi genitori o parenti stretti che hanno perso dei denti, è importante sottoporsi ad una visita approfondita dal dentista.