Il Dr. Paolo Perucci è laureato in Medicina e Chirurgia e pratica l’odontoiatria dal 1983 (e la Nutrizione dal 1999).
L’attuale studio di Via Crispi, 14 è attivo dal 1987.
La sua formazione specifica in Odontoiatria si è sviluppata negli anni grazie alla frequenza dei migliori Corsi su base annuale disponibili in Italia (e nel nostro Paese l’Odontoiatria non ha mai avuto nulla da invidiare a nessun altra nazione al Mondo).
Solo per citare alcuni dei maestri che ha seguito negli anni:
Attualmente è affiancato nel lavoro in studio dal figlio Dr. Luca, laureato con il massimo dei voti con Lode in Odontoiatria.
Una squadra, quindi, che abbina una notevole esperienza e preparazione alla freschezza e alla dinamica di due generazioni formate in periodi diversi, con tutti i vantaggi dell’interazione finalizzata ad una visione dei casi integrata e sempre aggiornatissima.
L’attrezzatura dello Studio è sempre stata all’avanguardia, anticipando – talora di decenni – quanto adesso è considerato, solo da qualcuno, “normale”.
Per proporre qualche esempio:
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Odontoiatria e Nutrizione sono due branche della medicina che dovrebbero essere strettamente correlate.
Anche se raramente i due ambiti sono adeguatamente abbinati, dovrebbero essere piuttosto evidenti le implicazioni tra i due contesti.
Il discorso è parecchio articolato e non si limita al fatto che con i denti si mastica. Ne parleremo in futuro in modo più approfondito su questo sito.
Comunque, dal 1999 il Dr. Paolo Perucci si occupa anche, a livello professionale, di Nutrizione abbinata ad un corretto Stile di vita per il massimo di risultati in termini di salute e, quando serve, di dimagrimento.
Ha partecipato a Corsi e Convegni in giro per il mondo conseguendo diverse certificazioni internazionali.
E’ stato uno dei primi due medici ad introdurre la dieta Zona in Italia e, sull’argomento, ha scritto e pubblicato due libri:
Per un totale di oltre 70.000 copie vendute.
Non più convinto che la scarsa personalizzabilità della dieta Zona (ed altri limiti che la caratterizzano) potesse essere la soluzione migliore per molte persone, ha continuato a studiare giungendo ad una posizione in cui ritiene che ogni dieta (con il suo necessario stile di vita abbinato) vada accuratamente personalizzata in modo tale che sia per ciascuno non solo efficace ma, soprattutto, sostenibile.
Il che significa che se una dieta (e il relativo stile di vita) ha delle caratteristiche che per quel dato soggetto non sono facilmente applicabili nel lungo periodo, è destinata a fallire.
Ritenendo che alcuni testi statunitensi potessero essere di notevole interesse per il pubblico italiano, tramite la casa editrice che ha pubblicato i suoi libri (Sonzogno di Marsilio), è riuscito a far pubblicare in Italia almeno alcuni dei testi che ha valutato potessero essere di grande interesse per tutti coloro che avessero a cuore la propria salute, traducendone personalmente qualcuno.
Il metodo Slow Burn di Michael e Mary Dan Eades con Fredrick Hahn (Prefazione e supervisione)
La Paleo Dieta di Robb Wolf (Prefazione e supervisione)
Paleo Total body di Mark Sisson (Prefazione e traduzione)
La Paleo dieta su misura di Robb Wolf (Prefazione e supervisione)
Il Mito vegetariano di Lierre Keith (Prefazione e traduzione)
Perché si diventa grassi di Gary Taubes (Prefazione e traduzione)
Contro lo zucchero di Gary Taubes (Prefazione e supervisione)
Ce la faccio da sola di Kelly Brogan (Prefazione e traduzione)
Dal 1.999 ha creato un sito che allora si chiamava www.lazona.it mentre adesso è denominato www.drperucci.it.
Questo sito dispone, tra le altre opzioni, di un Forum con oltre 8.000 iscritti e presenta una sezione dedicata alle consulenze (https://www.drperucci.it/consulenza/) attualmente effettuate prevalentemente on line.
Non essendo necessario, per una consulenza ottimale, un incontro in presenza, da molti anni viene utilizzato Skype per tutti i contatti finalizzati ad un risultato soddisfacente.
Ciò ha consentito di evitare trasferte anche dall’estero coi relativi tempi e costi, senza nulla togliere all’efficacia del lavoro eeguito.
Le email, ed eventuali contatti successivi (sempre via Skype), consentono di seguire più che adeguatamente i pazienti, qualunque esigenza abbiano nel tempo.